Alla IOTA Foundation abbiamo sempre celebrato e supportato i numerosi risultati della community IOTA. Per sua stessa natura, la salute di qualsiasi procetto nello spazio DLT è strettamente legato a chi utilizza il codice, quanto a chi lo sviluppa e mantiene. Solo attraverso un ecosistema attivo e solidale che innova al fianco della IOTA Foundation vedremo l’ampia adozione del protocollo IOTA e realizzeremo la nostra visione di una Machine Economy.

Per promuovere i nostri sforzi collaborativi e lavorare verso raggiungere questo obiettivo, la IOTA Foundation, insieme alla community, sta lanciando gli IOTA Experience Teams.

Coinvolgere la community nel nostro sviluppo

Gli IOTA Experience Teams sono gruppi di membri della community che lavorano assieme ai membri della IOTA Foundation in diverse fasi di sviluppo.

Questi gruppi rafforzano la collaborazione con la nostra appassionata community e spianano la strada a IOTA per avere la migliore esperienza di sviluppo nello spazio DLT e IoT.

I membri dello IOTA Experience Team (o X-Team) sono collaboratori attivi dell’ecosistema IOTA in continua crescita. Molti di loro hanno già progetti personali sviluppati su IOTA o supportano la community più ampia con strumenti, guide, articoli e casi d’uso riguardanti IOTA.

I membri dell’X-Team fungono da voce per la community. Lavorando direttamente con i membri della IOTA Foundation, saranno coinvolti nella preparazione di strumenti, librerie e documentazione per le tecnologie IOTA. Ogni membro del team lavora seguendo il proprio ritmo e nel contesto dei propri interessi. Giocano un ruolo fondamentale nella transizione dalla release ALPHA a quella definitiva, assicurando che i prodotti siano di semplice utilizzo e soddisfino le esigenze della community di sviluppatori.

Iniziative degli X-Teams

Gli X-Teams prendono parte a diverse iniziative proposte dalla IOTA Foundation, ma sono invitati a proporre le loro iniziative personali per migliorare l’esperienza IOTA.

Nel prossimo futuro la IOTA Foundation lancerà un totale di sei iniziative:

  • IOTA Streams
  • GoShimmer
  • Bee
  • Hornet
  • Chronicle
  • IOTA Access

Scopri di più sugli IOTA Experience Team e sull’iniziativa IOTA Streams dalle registrazioni delle riunioni iniziali.

Oltre 26 membri della community IOTA hanno già fatto domanda per gli X-Teams ed attualmente stiamo accordandoci per le riunioni iniziali.

La prima iniziativa, IOTA Streams, ha già ricevuto un sostanziale coinvolgimento da parte dei membri della community IOTA rck, herrkpunkt, AleB, reiloy, huhn, mayjs, RayanAay e GJEEE!

Come contribuire

Ci sono diversi modi per contribuire alla IOTA Experience, per esempio:

  • Testing delle tecnologie IOTA
  • Brevi articoli ed “How-to” riguardanti casi d’uso tangibili, per stimolare l’interesse in IOTA
  • Esempi di codice PoC per fungere da kick-starter per gli sviluppatori al di fuori della community IOTA
  • Revisionare e dare input per assicurare un codice API developer-friendly (di facile utilizzo per gli sviluppatori)
  • Documentazioni e specifiche migliorate
  • Benchmark e test delle performance

Per iniziare, scopri lo IOTA Experience Team su GitHub, esplora la prima iniziativa di IOTA Experience e poi iscriviti attraverso questo modulo.

Diamo il benvenuto a chiunque ci raggiunga su Discord e ci segue su Twitter per rimanere aggiornato su tutte le ultime novità: https://twitter.com/iotatoken


Il testo originale in lingua inglese si trova qui: https://blog.iota.org/iota-experience-teams-1a2cc3ed74fa


Per ulteriori informazioni in italiano o tedesco trovate i miei contatti a questa pagina.
Se avete trovato utile la mia libera traduzione, accetto volentieri delle donazioni 😉

IOTA:
DNYPTKSCIBUTMHQDZYFVS9RNCPNMOGWJAFSEXUB9TDOVKDTPEQPVWRRULUPHGAWUMNMNCQJWATRXBGPPWD9LVBYXZC
Non garantisco nulla e mi libero da ogni responsabilità.