CONCLUSIONI

L’obiettivo di queste pagine è stato quello di introdurre i concetti alla base del Coordicidio e dei suoi vari moduli. La seguente lista riassume le implicazioni di questi moduli, spiegando le proprietà che una rete senza Coordinatore porterà:

Decentralizzazione completa

Senza il Coordinatore, nessuna entità avrà un ruolo speciale nella rete. Per chiarezza assoluta: una volta che il Coordinatore è deprecato, non sarà possibile per la IOTA Foundation riavviarlo.


Rete permissionless

Chiunque può entrare a far parte della rete in qualsiasi momento. Dove altre DLT devono limitare il loro numero di nodi, od addirittura introdurre un approccio autorizzato per la scalabilità, questo approccio abbraccia nodi aggiuntivi. Un maggior numero di nodi onesti migliora la sicurezza della rete aumentando la percentuale di voti onesti.


Finalizzazione in pochi secondi

Il processo di voto consente alla rete di prendere e finalizzare le decisioni sulle transazioni molto rapidamente, senza dover attendere l’approvazione di più transazioni aggiuntive per aumentare la certezza. Inoltre, la rete può raggiungere la “vera finalizzazione” (deterministica piuttosto che probabilistica) in quanto un aggressore con hashing power illimitato non potrebbe “invertire” lo stato del registro.


Marche temporali attendibili/Tangle completamente ordinato

L’emittente della transazione (nodo/utente) fissa un timestamp nel punto di emissione. Raggiungere un consenso sulla credibilità dei timestamps permette di stabilire un Tangle completamente ordinato – un grande passo avanti verso gli smart contracs (vedere la sezione Futuro di IOTA).


Scalabilità nei numeri di nodi e nella portata di transazioni

Non ci sono colli di bottiglia legati al protocollo. La scalabilità è limitata solo dall’hardware e dalle leggi della fisica. La rimozione del Coordinatore come un’unica entità che elabora e verifica tutte le transazioni getta le basi per un processo dinamico di sharding, noto come clustering economico, che consente una scalabilità ‘reale’ illimitata.


Algoritmo di controllo adattivo della velocità

Un algoritmo di controllo adattivo della velocità che funziona per ogni singolo nodo renderà impossibile per gli aggressori sopraffare la rete con spam non sano, pur consentendo ai nodi onesti di funzionare normalmente.


Maggiore affidabilità (minore necessità di riattacchi e promozioni)

La determinazione della parte preferita del Tangle attraverso il voto consente l’implementazione di diverse strategie di selezione dei tip attraverso le quali sarà possibile raccogliere la maggior parte (se non tutte) le transazioni oneste. Questo riduce la necessità di reattach e promozioni.


Sicurezza

Il nuovo meccanismo di protezione sybil porta a quantità estremamente elevate di mana ed, insieme agli ulteriori livelli di sicurezza del meccanismo di voto, assicura la rete anche in presenza di un gran numero di avversari.


Peering automatico intelligente e robusto

Rimuovere la necessità di peering manuale riduce l’onere di manutenzione per gli operatori dei nodi e rende la rete più robusta.


Transazioni senza commissioni

L’assenza di minatori fa sì che le transazioni IOTA siano completamente prive di commissioni, consentendo micropagamenti sia per l’uomo che per l’economia machine-to-machine.


Robustezza quantistica

Lo schema di Winternitz one-time signature rende IOTA robusto contro i computer quantistici quando diventeranno ampiamente disponibili.


Transazioni di dati

Le transazioni di dati consentono di utilizzare casi di utilizzo della tecnologia che vanno oltre la finanza.


Istantanee locali

Le istantanee locali consentono ai nodi di mantenere solo un sottoinsieme della storia del Tangle, consentendo ai nodi con risorse hardware limitate di partecipare alla rete.


Equità

Tutte le transazioni sono trattate allo stesso modo. Non c’è modo di pagare un premio (ad esempio attraverso l’aumento delle commissioni) per ottenere una maggiore priorità quando viene elaborato dalla rete.


Leggerezza

I dispositivi low-power sono in grado di emettere transazioni e di partecipare al consenso.


Modularità

Un design modulare rende possibile lo sviluppo indipendente dei componenti del protocollo. L’approccio a più livelli consente l’estensione del protocollo di base in modo simile al protocollo Internet stesso.


Governance affidabile

L’organizzazione no-profit che lavora a IOTA semplifica l’adozione e lo sviluppo futuro della rete. L’assenza di minatori permette di implementare nuove funzionalità senza collusione di interessi.


Open Source

La tecnologia è gratuita, open source, e chiunque può costruire soluzioni su di essa.


Ci si augura che, dopo aver letto queste pagine ed i documenti tecnici, si abbia ora una maggiore comprensione della natura delle sfide in attesa, ma che si condivida anche il nostro entusiasmo per il percorso futuro.

Team Coordicide – Maggio 2019