IOTA POST-COORDINATORE

L’obiettivo del Coordicidio è per la rete il raggiungiento del consenso senza il Coordinatore, assicurando nel contempo di avere le seguenti caratteristiche:

  • Scalabile: Il tasso di transazioni nella rete non è limitato dal protocollo
  • Sicuro: Un aggressore non può influenzare il consenso
  • Decentralizzato: Tutti i nodi onesti possono far parte del processo di consenso

Le attuali soluzioni DLT possono garantire contemporaneamente al massimo due di queste tre caratteristiche. Questo problema è noto come “trilema della scalabilità”.

Scegli un lato del triangolo

Un esempio del trilema può essere trovato in blockchain basate su PoW come Bitcoin. Queste reti offrono sicurezza e decentralizzazione, ma mancano di scalabilità:

  • Sicurezza: I minatori completano PoW per concatenare in blocchi in una catena di transazioni. La potenza di calcolo combinata (hash) dei minatori protegge la rete
  • Decentralizzazione: I minatori sono distribuiti in tutta la rete. Nessun singolo minatore controlla la maggior parte della potenza di hashish

Ma Bitcoin deve affrontare un problema fondamentale di scalabilità. Per preservare la decentralizzazione e la sicurezza, i blocchi nella blockchain Bitcoin devono avere dimensioni limitate. Questo limite di dimensione dei blocchi limita il tasso di transazioni e limita la scalabilità della rete. Nel momento in cui un numero crescente di transazioni viene inviato sulla rete, i minatori scelgono di convalidare le transazioni che offrono le commissioni più alte, con conseguente aumento vertiginoso dei costi di transazione e lunghi tempi di attesa. La natura rivoluzionaria di questa soluzione basata sul PoW non deve essere sottovalutata, ma, allo stesso tempo, non possiamo sopravvalutare i vincoli inerenti al throughput della rete.

IOTA con il Coordinatore è scalabile e sicuro, ma non è completamente decentralizzato:

  • Scalabile: Ogni transazione fa riferimento e approva le due precedenti. Le transazioni possono essere collegate al Tangle ovunque e in qualsiasi momento. Non sono coinvolti minatori
  • Sicuro: Il Coordinatore protegge la rete emettendo le transazioni di pietra miliare. I nodi considerano affidabili le transazioni solo quando sono referenziate ed approvate da una pietra miliare valida

Il Tangle consente agli utenti di allegare nuove transazioni a qualsiasi parte del Tangle. Grazie alla sua struttura DAG, l’unico requisito è che ogni nuova transazione approvi altre due transazioni. Fornendo l’opzione per più siti di attaccamento ed eliminando la necessità di blocchi, il Tangle è intrinsecamente scalabile.

Tuttavia, mentre il Coordinatore garantisce la sicurezza della rete, rappresenta anche un unico punto di vulnerabilità, e quindi impedisce che IOTA sia una rete completamente decentralizzata.

Un Tangle migliorato: decentralizzato e sicuro

La sola rimozione del Coordinatore non è sufficiente per realizzare la decentralizzazione. Infatti, il meccanismo di consenso originariamente proposto nel whitepaper di IOTA richiedeva che la maggior parte delle transazioni provenisse sempre da partecipanti alla rete onesti. In altre parole, gli attori onesti avrebbero dovuto possedere la maggioranza del potere di hashing della rete. Tuttavia, senza minatori, IOTA non ha un concetto di potere di hashing costante ed onesto. L’implicazione è che i nodi onesti dovrebbero inviare un flusso continuo di transazioni, indipendentemente dal fatto che stiano effettivamente utilizzando la rete.

L’obiettivo di Coordicide è quello di risolvere il trilema della scalabilità, fornendo una rete decentralizzata e sicura, pur mantenendo un elevato tasso di transazioni. Al centro della soluzione c’è un meccanismo di voto attraverso il quale i nodi richiedono l’opinione di altri nodi per decidere quali transazioni dovrebbero essere incluse nel Tangle e quali dovrebbero essere orfane.

Per rimuovere il Coordinatore, è necessario superare una serie di sfide. A causa della complessità della soluzione, il Coordicidio è suddiviso in diversi componenti. Questo approccio rende modulare la proposta di Coordicidio, il che significa che ogni modulo può essere sostituito indipendentemente, qualora nuove ricerche rivelino ulteriori miglioramenti.

L’obiettivo è quello di rendere lo IOTA il gold standard: DLT pronta per le imprese, collaborando con le principali organizzazioni ed organismi di standardizzazione, utilizzando una governance open source.