La IOTA Foundation è lieta di offrire alla comunity 5 milioni di dollari in fondi per contribuire alla ricerca sul Coordicidio.
Da è stato annunciato il percorso verso il Coordicidio, l’attenzione della ricerca si è concentrata sul modo migliore per implementarlo. Alcune ricerche sono già state pubblicate ed altre devono ancora arrivare.
Dato che il Coordicidio è una priorità assoluta, la IOTA Foundaion desidera finanziare i contributi della community alla ricerca. In questo modo, si spera di attrarre competenze dal mondo accademico e da altri organismi di ricerca per stimolare la crescita dell’ecosistema IOTA e per favorire l’adozione della tecnologia.

L’evoluzione naturale della ricerca

La ricerca è iniziata con la definizione delle domande fondamentali e dell’essenza della soluzione, che sono stati presentati sul sito web del Coordicidio. È presente un forte entusiasmo per essere arrivati ad uno stadio in cui lo scopo del progetto consente di ottenere contributi da parte di ricercatori che vanno al di là del core team di IOTA. Quindi, il prossimo passo evolutivo è quello di aprire la pipeline di ricerca alla più ampia comunità di accademici e ricercatori. Questo passo è un’opportunità per i migliori e più brillanti della tecnologia a registro distribuito di offrire il loro contributo al Coordicidio nel modo più costruttivo possibile.

I potenziali argomenti di interesse per la IOTA Foundation includono, ma non si limitano a:

  • Proof-of-Work alternative per la prevenzione dello spam nel Tangle
  • Ottimizzazione del livello di rete per evitare la congestione della rete
  • Sistema di reputazione basato sul comportamento dei nodi
  • Algoritmi di selezione dei tip efficienti
  • Proprietà teoriche degli schemi di voto basati su query (e,g,, FPC)
  • Comportamento teorico di consenso basato sugli automi cellulari
  • Algoritmi efficienti per i timbri temporali delle transazioni
  • Scalabilità attraverso l’affidabile convalida parziale del Tangle
  • Attacchi al protocollo IOTA (e.g. votazione, eclissi)
  • Generatori di numeri casuali decentralizzati ed efficienti

Come fare domanda

Il processo, per richiedere finanziamenti e lavorare con il team di ricerca qualificato della IOTA Foundation, è semplice ed è stato semplificato per risparmiare tempo Le proposte iniziali non devono superare le due (2) pagine. Le proposte dovrebbero, naturalmente, descrivere la ricerca da condurre, così come un budget provvisorio ed un calendario. Dopo un primo esame da parte della commissione di finanziamento, i progetti di interesse per il dipartimento di ricerca saranno contattati per maggiori dettagli. La IOTA Foundation è aperta a proposte di grandi dimensioni (fino a oltre $1.000.000), così come a sovvenzioni più piccole, che possono essere inferiori a $50.000. Per fare un esempio di una sovvenzione più piccola, il professor Sebastian Müller ha recentemente ricevuto una sovvenzione di $18.900 per la ricerca sul meccanismo del Fast Probabilistic Consensus.
Nelle prossime settimane, sarà aggiornato il sito web del Coordicidio con maggiori dettagli su ciascuno degli argomenti di ricerca sopra menzionati, in modo che i ricercatori abbiano una chiara idea di quali progetti hanno le maggiori possibilità di essere accettati. Il modulo di domanda di finanziamento sarà online con l’aggiornamento del sito web.

Nel frattempo, sentitevi liberi di contattare la IOTA Foundation via e-mail se avete un’idea che non vedete l’ora di condividere. È anche possibile trovare i ricercatori nel server Discord della comunità (controllare i canali #tanglemath o #goshimmer-discussion).


Il testo originale in lingua inglese si trova qui: https://blog.iota.org/iota-announces-5-million-in-grants-for-coordicide-related-research-e586547cc948


Per ulteriori informazioni in italiano o tedesco trovate i miei contatti a questa pagina.
Se avete trovato utile la mia libera traduzione, accetto volentieri delle donazioni 😉

IOTA:
QOQJDKYIZYKWASNNILZHDCTWDM9RZXZV9DUJFDRFWKRYPRMTYPEXDIVMHVRCNXRSBIJCJYMJ9EZ9USHHWKEVEOSOZB
BTC:
1BFgqtMC2nfRxPRge5Db3gkYK7kDwWRF79

Non garantisco nulla e mi libero da ogni responsabilità.