La comunità che circonda IOTA è una delle più vivaci ed innovative dell’intero ecosistema DLT. Con l’aiuto dell’Ecosystem Fund, la IOTA Foundation si concentra sul finanziamento dello sviluppo di progetti che utilizzano IOTA – contribuendo efficacemente a dare vita alle idee. Questa iniziativa è stata un enorme successo finora, con 10 progetti finanziati fino ad oggi con oltre 1 milione di dollari di stanziamenti.

Accanto alle iniziative sostenute dall’Ecosystem Fund, abbiamo visto una gran parte della comunità su Reddit e sul nostro Discord proporre e discutere insieme possibili casi d’uso per IOTA. Questa discussione all’interno della comunità IOTA ha aiutato a maturare la riflessione sulle possibilità di IOTA e le DLT in generale, ed ha avvicinato diversi gruppi di interesse ed individui. Alla fine della giornata, IOTA è un ecosistema aperto e permissionless, con la IOTA Foundation che agisce come facilitatore di innovazione all’interno di questo ecosistema.

Oggi siamo felici di annunciare The Perfect Brainstorm, un concorso per la community che ha lo scopo di riunire i più brillanti pensatori, visionari e persone orientate al business per elaborare idee concrete di casi d’uso che IOTA ha permesso di realizzare. Il vincitore di questo concorso realizzerà l’idea. Ci saranno premi in denaro per le prime 3 idee e le 5 migliori proposte riceveranno dispositivi Ledger Nano S in edizione limitata marchiati IOTA.

Premi e modalità di partecipazione al Concorso

I vincitori del concorso vinceranno una combinazione di quanto segue:

Premi del concorso IOTA. Ledger Nano S

Il vincitore sarà strettamente integrato nella IOTA Foundation e lavorerà insieme a noi per realizzare la sua idea nel mondo reale. Questa idea sarà sviluppata completamente open-source a beneficio dell’ecosistema nel suo complesso.

Affinché la candidatura sia ammissibile, è necessario definire concretamente i seguenti 3 punti:

  • Dichiarazione del problema: Qual è il problema che state cercando di risolvere?
  • Descrizione del mercato: Come si presenta il mercato? Dove vuoi applicare il caso d’uso? Locale? Regionale? In tutto il mondo?
  • Soluzione: Una panoramica dettagliata di come la soluzione proposta, come viene utilizzato IOTA in questo caso d’uso e che cosa sarebbe necessario per ottenere questa soluzione.

Va notato che la dimensione del team è limitata a 3 persone. Il termine ultimo per la presentazione è il 14.12.2018 23:59 (14 dicembre 2018), qualsiasi idea inviata dopo quel momento sarà scartata. È stato creato un modulo personalizzato per questo concorso, dove si suggerisce di inviare le proposte formato PDF (per chiarezza e nel caso in cui siano presenti diagrammi o grafica per la vostra idea, questo è l’approccio migliore).

Utilizzare il seguente modulo per inviare il tuo caso d’uso:

Modulo

Scelta del vincitore, della giuria e dei premi

La giuria, composta da 3 persone della IOTA Foundation, esaminerà tutte le candidature valide e attribuirà loro punti in base a diversi criteri:

  • Originalità: Come è originale il caso d’uso proposto e il problema da risolvere.
  • Fattibilità: come è fattibile la realizzazione del caso d’uso in un breve lasso di tempo.
  • Qualità: La qualità del contenuto che è stato presentato.
  • IOTA come abilitatore: Come si inserisce IOTA come abilitatore di soluzioni?

Ogni criterio viene premiato con 10 punti ciascuno, per un totale di 40 punti da premiare. I progetti saranno giudicati in modo trasparente ed indipendente dalla giuria, composta da David Sønstebø (co-fondatore dello IOTA), Regine Hashka-Helmer (IOTA Advisor e fondatore e CEO di Seedlab) e Dominik Schiener (co-fondatore dello IOTA). Valuteranno le proposte e sceglieranno 5 casi d’uso vincenti sulla base dei criteri. Questo processo dovrebbe durare circa una settimana, il che significa che entro il 21.12.2018 i vincitori saranno annunciati.


Il testo originale in lingua inglese si trova qui: https://blog.iota.org/iota-contest-the-perfect-brainstorm-f32eb505306c


Da oggi è possibile dare il vostro supporto su Patreon https://www.patreon.com/antonionardella

Per ulteriori informazioni in italiano o tedesco trovate i miei contatti a questa pagina.
Se avete trovato utile la mia libera traduzione, accetto volentieri delle donazioni 😉

IOTA:
QOQJDKYIZYKWASNNILZHDCTWDM9RZXZV9DUJFDRFWKRYPRMTYPEXDIVMHVRCNXRSBIJCJYMJ9EZ9USHHWKEVEOSOZB
BTC:
1BFgqtMC2nfRxPRge5Db3gkYK7kDwWRF79

Non garantisco nulla e mi libero da ogni responsabilità.


Also published on Medium.