Un saluto a tutti!

Per questo breve post sul blog presentiamo brevemente Michael Kuhlman. Lui sta studiando Ingegneria Elettrica. Negli ultimi mesi era molto impegnato a scrivere la tesi di laurea sull’implementazione di un autopilota per quadricotteri nel framework ROS. E in quel momento ha intravisto una possibile sinergia tra il framework ROS ed IOTA. Ma cos’è ROS e in che modo può essere utilizzato con IOTA? Questa è la domanda trattata in questo post.

Cos’è ROS?

ROS è l’abbreviazione di Robot Operating System. È un sistema meta-operativo open source ed è utilizzato per ogni tipo di robot (ad esempio un quadricottero, turtlebot, robot di servizio, …). In passato i robot dovevano essere programmati singolarmente. Più i robot diventavano complessi, più complicati diventavano i programmi che li guidavano. Un grosso svantaggio era che i programmi non potevano essere facilmente riutilizzati perché i programmi erano strettamente intrecciati con l’hardware. ROS è una soluzione per questo problema. Con ROS si è in grado di creare “programmi” indipendenti dall’hardware, chiamati pacchetti. Ciò lo rende molto modulare e facile da usare. Un altro vantaggio è che ROS è indipendente dal linguaggio di progammazione. È possibile creare i pacchetti per ROS nel linguaggio di programmazione preferito. Attualmente sono supportati Python, C ++ e Lisp. Le librerie Java e Java Script sono in fase sperimentale.

Per coloro che cercano una spiegazione più dettagliata consiglio vivamente il Wiki ROS: http://wiki.ros.org/ROS/Introduction (in inglese).

Per quale motivo ROS è perfetto per IOTA?

Negli ultimi giorni Michael Kuhlman ha cercato di integrare lo IOTA nel framework ROS, quindi hacreato un pacchetto ROS presentato qui.
Con questo pacchetto è possibile creare i cosiddetti “Nodi” (leggermente diversi da questi che gestiscono il Tangle di IOTA). Questi nodi vengono utilizzati per le attività (task) di elaborazione e sono in grado di creare argomenti (topics) in cui pubblicano dati o altre cose (n.d.t. credo un po’ come in mqtt). Altri nodi sono in grado di sottoscrivere a questi argomenti (topics) ed utilizzare i dati per altre attività di elaborazione. Questa è la parte in cui diventa interessante. Il nodo da questo pacchetto crea un argomento (topics in cui è possibile pubblicare tutti i dati necessari per una transazione.

Ogni volta che si pubblicano i dati nell’argomento (topics), il nodo crea automaticamente una transazione, indipendentemente dal valore della transazione. Ciò consente a qualsiasi programmatore ROS di inviare automaticamente transazioni al Tangle, indipendentemente dalla sua conoscenza di IOTA e dal suo linguaggio di programmazione preferito. Inoltre consentirà transazioni IOTA, da quasi tutti i tipi di robot, sia quadricotteri, servizi mobili o alcuni robot altamente specializzati. Grazie alle transazioni a valore zero è di conseguenza possibile la localizzazione con dati GPS e gemelli digitali (digital twin). Questo pacchetto è solo un piccolo programma, ma dovrebbe fornire una soluzione per aiutare il programmatore ROS ad integrare IOTA.

I piani futuri di Michael:

In futuro vuole continuare a sviluppare lo IOTA_ROS_PKG. Uno degli obiettivi è la creazione di un argomento (topic) per leggere ed analizzare facilmente i messaggi di una transazione. E vuole invitare chiunque conosca un po’ di ROS a contribuire allo sviluppo.

repository git: https://github.com/MichiKuhl/iota_ros_pkg


Con questo post vuole motivare la comunità a contribuire allo sviluppo, anche a chi non ha approfondite conoscente di programmazione. Ha creato quel pacchetto scritto in Python in pochi giorni senza competenze di programmazione in Python. Quindi vorrebbe dare un grande ringraziamento a John Grant per il suo fantastico tutorial. È stato un grande aiuto. https://medium.com/@johngrant/iota-python-a-beginning-8067f29a7e0https://medium.com/@johngrant/iota-python-a-beginning-8067f29a7e0


Se avete apprezzato questo articolo e desiderate donare a Michael Kuhlman

IOTA:
HOZZVNMVBFBBG9HPZBYOUELTFJBOIMQIDWPOJSJUOCURBZKPXOOPFWTGFIJDKNBKTKXC9UOIJEVHZSCSCS9NOXZZMA


Il testo originale in lingua inglese si trova qui: https://medium.com/@MichiKuhl/why-ros-is-perfect-for-iota-913b343526b4


Da oggi è possibile dare il vostro supporto su Patreon https://www.patreon.com/antonionardella

Per ulteriori informazioni in italiano o tedesco trovate i miei contatti a questa pagina.
Se avete trovato utile la mia libera traduzione, accetto volentieri delle donazioni 😉

IOTA:
QOQJDKYIZYKWASNNILZHDCTWDM9RZXZV9DUJFDRFWKRYPRMTYPEXDIVMHVRCNXRSBIJCJYMJ9EZ9USHHWKEVEOSOZB
BTC:
1BFgqtMC2nfRxPRge5Db3gkYK7kDwWRF79

Non garantisco nulla e mi libero da ogni responsabilità.


Also published on Medium.